Italian Sarcoma Group, in collaborazione con EURACAN, lancia un programma di fellowship per la formazione di un giovane chirurgo oncologo che voglia dedicare la propria carriera alla cura e alla ricerca nei sarcomi. Questo è stato possibile grazie al supporto di diversi sponsor, tra cui la Fondazione Italiana GIST ETS. Obbiettivo ultimo del progetto è formare personale medico specializzato che possa in un prossimo futuro trovare impiego nei centri di riferimento italiani, migliorando l’assistenza e la copertura geografica per i Pazienti affetti da sarcoma.
Il programma, della durata complessiva di 24 mesi, comporterà un periodo di frequentazione lavorativa presso due dei tre maggiori centri di riferimento per i sarcomi in Italia (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano; Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna; A.O.U. Careggi, Firenze) e un periodo di frequentazione in un centro di riferimento per i sarcomi in Europa, selezionato tra i centri appartenenti al dominio dei sarcomi in EURACAN. Parallelamente alla frequentazione, saranno previste attività obbligatorie, complementari, didattiche e di ricerca, tra cui quelle previste dal programma educazionale EURACAN dedicato ai tumori rari.
Dopo un esame finale verrà rilasciata una certificazione formale congiunta di conseguimento del titolo da parte di Italian Sarcoma Group, EURACAN e dei direttori dei centri ospitanti.
Il bando di partecipazione sarà ufficialmente lanciato in data 20 febbraio 2024, e tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito di Italian Sarcoma Group.
Il termine entro cui inviare la domanda di partecipazione via pec, all’indirizzo ISG@pec.italiansarcomagroup.org, è il 15 marzo 2024 ore 18.00.