Il Gruppo ISG

Italian Sarcoma Group è una associazione senza fini di lucro iscritta nell’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute. ISG è stata costituita nel giugno 1997 come gruppo collaborativo italiano, finalizzato a migliorare la ricerca e la cura dei pazienti di ogni età affetti da sarcomi dei tessuti molli e dell’osso e da tumori stromali gastrointestinali (GIST).

Lo spirito che ne ha mosso la fondazione è da sempre orientato alla centralità del malato, alla collaborazione tra i centri italiani dedicati alla cura dei pazienti con sarcoma e alla promozione e partecipazione a collaborazioni internazionali di qualità. Lo scopo di Italian Sarcoma Group è quello di svolgere la sua attività nel campo della ricerca scientifica e sanitaria in ambito oncologico per contribuire all’approfondimento epidemiologico, biologico, diagnostico, clinico e terapeutico dei sarcomi, trasversalmente a tutte le età, le sedi e le fasi della malattia.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da specialisti delle discipline precliniche e cliniche necessarie alla ricerca e cura nell’ambito dei sarcomi, ed è affiancato da coordinatori di gruppi di lavoro dedicati alla gestione degli studi clinici, della ricerca traslazionale e degli eventi educazionali.

Il Network

ISG si interfaccia con la Rete Nazionale Tumori Rari e le principiali società scientifiche nazionali e internazionali che si occupano di sarcomi e non solo, in collaborazione con le associazioni pazienti nazionali e internazionali.

Affiliazioni e collaborazioni

Icona Medico Icona Paziente Icona Medico