Premio alla ricerca nei sarcomi “Dario Vese”

La potenza inesorabile di una malattia ora incurabile diventa una leva di vita, di studio, di ricerca, di avanzamento dell’umanità. Con il vantaggio più grande e irripetibile di pensare e agire per un senso e un valore che ci sopravvive. E chissà, in fin dei conti, scoprire, almeno per un momento, che non sei nato sotto una cattiva stella ma che anche tu puoi diventare una stella”.

(Dario Vese, Milano, Aprile 2022)

 

Il Premio alla ricerca nei sarcomi “Dario Vese” è un riconoscimento istituito da Italian Sarcoma Group ETS (ISG) nel 2023, in collaborazione con Allianz Bank, su proposta di Dario Vese, Paziente che ci ha lasciato nel 2023 per un condrosarcoma mesenchimale. Sarà assegnato con cadenza annuale alla ricercatrice/ al ricercatore italiano che si sia distinto per la produzione di un lavoro, di ricerca clinica o traslazionale, sviluppato nell’ambito o in collaborazione con ISG, di particolare rilevanza scientifica, e che sia stato pubblicato entro i due anni dal bando dell’anno per cui avviene la candidatura. Il Premio ha l’obbiettivo di onorare e porre in risalto di fronte all’opinione pubblica ricercatori che si siano particolarmente distinti per contributi originali ed innovativi nell’ambito dei sarcomi.

 

Il Premio alla ricerca “Dario Vese” verrà assegnato da una Commissione Scientifica costituita dal Presidente di ISG, dai Coordinatori dei Working Group ISG dedicati rispettivamente agli Studi Clinici, agli Aspetti Formativi ed Educazionali e alla Ricerca Traslazionale, da un rappresentante dei Pazienti e da un rappresentante di Allianz Bank.

 

La selezione del lavoro vincitore avverrà attraverso un processo di revisione della letteratura pubblicata negli ultimi due anni precedenti la consegna del Premio (per questa prima edizione 2023-2024, dal 1° gennaio 2022 – al 31 dicembre 2023), condotto dalla Commissione. Verranno considerati esclusivamente lavori pubblicati su una rivista censita da Pubmed, o accettati per pubblicazione, sempre su una rivista censita da Pubmed entro la data indicata anche se non ancora pubblicati online, inerenti sarcomi dell’osso e/o dei sarcomi dei tessuti molli e/o tumori stromali gastrointestinali (GIST), relativi a studi / ricerche condotti nell’ambito o in collaborazione con ISG (la cui partecipazione dovrà essere formalmente esplicitata nel lavoro). L’autore candidato a ricevere il Premio, rispetto al lavoro selezionato, dovrà rivestire il ruolo di primo nome o ultimo nome.

 

Sebbene la procedura di assegnazione del Premio non si basi sulla sottomissione di candidature, qualora vi sia la  proposta da parte dell’autore di un lavoro che rientri nei criteri sopra descritti, sarà possibile sottoporlo all’attenzione della Commissione valutatrice inviando copia del lavoro, ed eventuale lettera di accettazione, alla Segreteria di ISG (segreteria@italiansarcomagroup.org), indicando nell’oggetto “Premio alla ricerca nei sarcomi “Dario Vese”” entro il 15 marzo 2024.

 

La valutazione dei lavori sarà effettuata dalla Commissione sulla base dei seguenti parametri:
1. Innovazione
2. Impatto sulla pratica clinica
3. Impact factor della rivista
4.Numero di centri ISG coinvolti nello studio
5. Natura internazionale dello studio (numero di centri / gruppi cooperativi coinvolti)

Ad ognuno di questi parametri sarà attribuito uno score da 0 a 5, che produrrà nell’insieme lo score totale (0 – 25).  In caso di ex equo tra due autori il premio verrà consegnato al candidato più giovane.

 

Il vincitore del Premio sarà notificato entro il mese di marzo dell’anno di consegna, e il vincitore riceverà notifica mediante email dalla Segreteria ISG. La consegna avverrà in occasione del Congresso Annuale di ISG, nel corso del quale al vincitore verrà richiesto di presentare a tutti i partecipanti i risultati dello studio insignito del Premio.

 

In caso di rifiuto o impossibilità a ricevere il premio da parte dell’autore selezionato, il Premio verrà assegnato al lavoro classificatosi secondo per assegnazione di punteggio.

 

Articolo 1: Oggetto e finalità del processo di selezione
L’Associazione Italian Sarcoma Group bandisce un premio per il Migliore Articolo Scientifico, su tematiche concernenti i sarcomi, in memoria di Dario Vese. A questo scopo, è indetta una procedura selettiva per l’attribuzione del premio per un articolo scientifico pubblicato (o accettato per pubblicazione) su una rivista censita da Pubmed nei 24 mesi precedenti e comunque entro il 31 dicembre dell’anno precedente la consegna del Premio.

 

Articolo 2: Commissione aggiudicatrice
L’aggiudicazione del premio sarà effettuata da una Commissione Scientifica costituita dal Presidente di ISG, dai Coordinatori dei Working Group ISG dedicati rispettivamente agli Studi Clinici, agli Aspetti Formativi ed Educazionali e alla Ricerca Traslazionale, da un rappresentante dei Pazienti e da un rappresentante di Allianz Bank.

Articolo 3: Importo del premio
L’importo del premio sarà pari a €1.500,00 (euro mille/50) al netto di eventuali ritenute.

Articolo 4: Modalità di presentazione di eventuali segnalazioni
Sebbene la procedura di assegnazione del Premio non si basi sulla sottomissione di candidature, qualora vi sia la  proposta da parte dell’autore di un lavoro che rientri nei criteri sopra descritti, sarà possibile sottoporlo all’attenzione della Commissione valutatrice inviando copia del lavoro, ed eventuale lettera di accettazione, alla Segreteria di ISG (segreteria@italiansarcomagroup.org), indicando nell’oggetto “Premio alla ricerca nei sarcomi “Dario Vese”” entro il 15 marzo 2024.

 

Articolo 5: Assegnazione del premio in caso di ex equo
In caso di ex equo tra più pubblicazioni il premio sarà aggiudicato dall’autore più giovane.

Icona Medico Icona Paziente Icona Medico